febbraio, 2020
Dettagli evento
Nel corso degli ultimi anni, sono migliorate in modo notevole le conoscenze di biologia molecolare nel campo del melanoma. Da malattia per la quale le prospettive di sopravvivenza erano piuttosto
Dettagli evento
Nel corso degli ultimi anni, sono migliorate in modo notevole le conoscenze di biologia molecolare nel campo del melanoma. Da malattia per la quale le prospettive di sopravvivenza erano piuttosto limitate, a malattia oggi che può essere resa cronica (se non guarita) con l’avvento delle nuove terapie a bersaglio molecolare e dell’immunoterapia. Ancora più promettente, la possibilità di trattare i pazienti a rischio in fase adiuvante per ridurre l’incidenza della malattia metastatica.
L’algoritmo terapeutico oggi è complesso e necessita di una attenzione e collaborazione costante tra le figure di riferimento nella gestione del melanoma maligno.
Scopo del convegno è quello di mettere a confronto gli specialisti del settore per discutere sulle zone di luce attuali, ma anche di ombra attualmente presenti, quali, per esempio, i criteri per la selezione dei pazienti, l’appropriatezza prescrittiva, la durata dei trattamenti e infine anche l’impatto economico che le nuove strategie terapeutiche inevitabilmente provocano sul SSN.
Data/Orari
Tutto il giorno (Sabato)