aprile, 2025
Dettagli evento
Il tumore del polmone rappresenta oggi la principale causa di morte per cancro in entrambi i sessi a livello mondiale. In Italia nel 2020 sono stati diagnosticati circa 41.000 nuovi
Dettagli evento
Il tumore del polmone rappresenta oggi la principale causa di morte per cancro in entrambi i sessi a livello mondiale. In Italia nel 2020 sono stati diagnosticati circa 41.000 nuovi casi, la maggioranza dei quali in uno stadio già avanzato.
Nel sesso femminile, a causa di un’aumentata abitudine al fumo di sigaretta, l’incidenza è in incremento, con tassi di mortalità che si avvicinano a quello del tumore alla mammella.
La ricerca scientifica si sta muovendo sostanzialmente in 2 direzioni:
migliorare le opzioni terapeutiche per i tumori diagnosticati sia nel setting localmente avanzato non operabile che nelle forme più iniziali, e parallelamente, riuscire ad implementare i programmi di prevenzione primaria e secondaria.
Il trattamento medico oncologico, grazie alla continua evoluzione delle conoscenze in ambito di biologia e genetica molecolare, è drasticamente cambiato negli ultimi anni con l’introduzione dell’immunoterapia e delle terapie target in tutti gli scenari clinici, enfatizzando sempre più il ruolo della gestione multidisciplinare del paziente affetto da tumore del polmone.
Anche le conoscenze in ambito della prevenzione sono profondamente evolute, a partire dalla caratterizzazione e ruolo del microbiota intestinale, con le specifiche interazioni farmacologiche, fino alla programmazione di campagne di screening.
L’obiettivo del convegno è pertanto condividere la molteplici novità negli ambiti sopra descritti.
La partecipazione al Convegno è gratuita con obbligo di iscrizione.
Data/Orari
(Venerdì) 09:00 - 17:45
Località
Centro Congressi Palazzo Pancaldi