novembre, 2021
Dettagli evento
Il corso è rivolto ai medici che lavorano in area critica e che si trovano a dover gestire pazienti con patologia acuta dell’emostasi. L’obiettivo del corso è di far acquisire
Dettagli evento
Il corso è rivolto ai medici che lavorano in area critica e che si trovano a dover gestire pazienti con patologia acuta dell’emostasi. L’obiettivo del corso è di far acquisire al discente i concetti che stanno alla base dei test emocoagulativi standard e dei test viscoelastici, analizzando nel dettaglio come funziona la Tromboelastografia e Tromboelastometria.
L’indicazione clinica primaria per l’utilizzo dei sistemi viscoelastici è la valutazione di eventuali difetti emostatici in pazienti sanguinanti e l’utilizzo di questi strumenti in algoritmi di trasfusione consente di mettere in atto una terapia mirata, superando le strategie di trasfusione empiriche o basate su prove di laboratorio standard, con tempi di attesa eccessivamente lunghi.
Il corso affronterà il tema della emorragia massiva in tre ambiti rilevanti per la pratica clinica: il paziente politraumatizzato, la paziente ostetrica con emorragia massiva e l’emorragia nella chirurgia vascolare maggiore. Verranno revisionate le linee guida di trattamento e gli algoritmi e strategie di trasfusione mirate basate sui risultati dei test POC viscoelastici, correlati a migliori outcome dei pazienti e ad un corretto uso degli emocomponenti e emoderivati. Le strategie di trattamento verranno calate nella realtà clinica con la presentazione di reali casi clinici nei quali siano stati utilizzati i test viscoelastici, così da fornire al discente uno strumento pratico e concreto per l’attività clinica quotidiana.
La partecipazione al Corso in videoconferenza è gratuita con obbligo di iscrizione.
Il Corso è accreditato per i primi 100 iscritti associati AAROI EMAC, tutti gli altri potranno seguire il corso come Uditori.
Data/Orari
(Sabato) 09:00 - 13:00